Inside Out Book Tag

Ciao a tutti i miei lettori, benvenuti a un nuovo Book Tag!

Il mese scorso non ne ho pubblicato neanche uno e mi dispiace, perchè a me piacciono molto i Book Tag. In effetti, non so bene per quale motivo io l’abbia saltato, ma eccomi qua a rimediare! Ho trovato questo Book Tag sul blog Questione di Libri, e l’ho trovato carinissimo, pur non avendo mai visto il film in questione (shame on me!).

Detto questo, iniziamo!

  1. GIOIA: Quale libro ti rende felice?

Questo libro è un po’ una coperta sul cuore per me: mi riscalda, mi fa ritornare all’infanzia, riesce perfino a commuovermi. Non importa che in alcune cose non mi riconosca più o che gli anni mi abbiano resa più disincantata: Piccole donne rimane un pezzo della mia infanzia e leggerlo mi rende sempre un po’ più leggera.

 

2. DISGUSTO: Quale libro ti disgusta?

Non sono un’appassionata lettrice di romance et simili, solitamente li uso per spezzare letture più impegnative. Per questo motivo, non li recensisco mai e tendo a non essere mai troppo dura nel giudizio: non vi trovo mai nulla di memorabili, ma questo principalmente per il mio gusto personale. Questo libro, però, all’epoca mi fece infuriare! Come si può innamorarsi di un ragazzo che ti umilia di continuo davanti a tutti, di chi ti ha perseguitata per anni, che ti ha fatto il vuoto intorno? Sarà perchè ho conosciuto il bullismo sulla mia pelle, ma certe cose, specie se condotte con una tale superficialità, mi fanno incavolare, anzi, mi disgustano.

Con questo romanzo, la storia è diversa e più complicata. Per un errore della biblioteca, lo lessi a 12 anni. Anzi, iniziai a leggerlo. Dovetti abbandonarlo dopo pochi capitoli, presa letteralmente allo stomaco da ciò che lessi (chi lo ha letto capirà). Con questo non voglio dire che non sia un bel romanzo, dico solo di averlo letto veramente da troppo piccola e di esserne stata traumatizzata (sul serio). Quindi, nessun giudizio. Solo, ho avuto lo stomaco chiuso per un giorno intero.

 

3. PAURA: Quale libro ti ha spaventata di più?

Partendo dal presupposto che nessun libro mi ha fai fatto passare notti insonni, ammetto che con It un brivido ogni tanto l’ho sentito. Ma non leggo molto horror, non è il mio genere:)

 

4. TRISTEZZA: Quale libro ti ha ridotta alle lacrime?

Ridotta proprio alle lacrime no, anche perchè io difficilmente piango sui libri o sui film. Diciamo però che il finale qualche lacrimuccia me l’ha strappata e per questo equivale a un pianto disperato:)

 

5. RABBIA: Quale libro ti ha fatta infuriare?

BIGSUR3_Levin_Rosemarysbaby_cover1

 

 

 

Allora, di questo romanzo ho scritto a suo tempo anche una recensione. Qual è stato il problema? Il finale. Ho avuto la bile per tutta la sera e non so quante parolacce avrò detto. Un finale più idiota non poteva esserci, lo giuro!

 

Allora, con questa ultima nota non proprio allegra si chiude il Book Tag! Siete liberi di rispondere alle domande nei commenti, mi farebbe solo piacere:) Alla prossima!

 

 

Rispondi

